Dal 2013 il XXI Secolo organizza il Premio Internazionale di Canto Lirico per giovani cantanti, intitolato al baritono viterbese Fausto Ricci.
Cartellone del Premio Fausto Ricci IV Edizione
Il 16 settembre – alle ore 20:30 alla sala Mendel del complesso della Trinità l’intrigante lectio magistralis della prof.ssa Barbara Aniello dal titolo: “Rembrandt, la musica celata e i sandali al contrario”. A seguire il concerto d’apertura del Festival: alle ore 21:30, l’ensemble “A Musicall Banquet” si esibirà protagonista con un prestigioso repertorio rinascimentale.
Il 1 ottobre alle ore 18:00 nell’Auditorium Santa Maria in Gradi all’Università della Tuscia saranno invece protagonisti Annalisa Bellini al pianoforte e il direttore d’orchestra Fabrizio Bastianini con l’orchestra sinfonica EtruriaÆnsemble: in programma il concerto n. 5 per pianoforte e orchestra di Ludwig van Beethoven.
Domenica 9 Ottobre. Da ultimo la serata finale del Premio, un concerto aperto al pubblico con gli otto finalisti e la proclamazione del vincitore, sarà ospitata sempre all’Auditorium di Santa Maria In Gradi alle 17:30.
La serata sarà presentata come di consueto dalla giornalista Cristina Pallotta. Pianista della manifestazione il Maestro Leonardo Angelini.
Aperte le iscrizioni alla IV Edizione del Premio Fausto Ricci
Al link del Modulo Iscrizione si possono inserire i dati per partecipare alla IV Edizione del Premio.
Il concorso si terrà nei giorni 7-8-9 ottobre 2016.
La giuria sarà presieduta da Alfonso Antoniozzi e sarà composta da illustri e autorevoli rappresentanti della lirica nazionale ed internazionale, del teatro e della musica: il tenore Antonio Poli, Boris Ignatov, direttore artistico e capo dell’ufficio produzione del Ruhrtriennale, il direttore d’orchestra e compositore Fabrizio Bastianini, direttore artistico della manifestazione, il baritono e didatta Romualdo Savastano, la musicologa, violoncellista e storica dell’arte Barbara Aniello, il soprano Maria Chiara Camponeschi e Tali Calderon, in rappresentanza dell’agenzia Stage Door alla ricerca di nuovi talenti.