Borgo collinare lungo le sponde del lago di Bolsena, a Gradoli è possibile ammirare Palazzo Farnese, oggi museo e Centro di documentazione del costume Farnesiano.
Museo e Centro di documentazione del costume Farnesiano
Qui è raccolta una collezione di abiti ed accessori che delinea la storia della moda nella Tuscia tra il XV e il XVII secolo, insieme ad una collezione di armi e armature che completano il percorso espositivo articolato in senso cronologico. Si tratta di una serie di costumi realizzati guardando ai modelli cinquecenteschi dipinti dagli affreschi del Palazzo Farnese di Caprarola e una ricca esposizione di accessori. Infine in una saletta sono stati esposti gli strumenti necessari alla lavorazione della canapa e della lana: il telaio, i fusi, le rocche, le forbici.
La Chiesa di S.Magno e il rito del perdono
Di particolare interesse è la Chiesa di S.Magno del XV sec. dove ogni 19 Agosto avviene il rito del perdono di S. Magno, un’indulgenza plenaria già concessa nell’anno 1611da papa Paolo V Borghese e rinnovata da papa Benedetto XIV nel 1754.
Museo d’arte sacra
Il museo è allestito nella sacrestia della Collegiata di S. Maria Maddalena e conserva oggetti liturgici, sculture, paramenti sacri, ex voto relativi ai secoli XVI e XIX.
COMUNE GRADOLI
CAP 01010
INDIRIZZO P.za Luigi Palombini, 2
TELEFONO 0761 456082
FAX 0761 456052
E-MAIL sindaco@comune.gradoli.vt.it
PEC comunedigradoli@legalmail.it
Foto di Angelo Mariotti