Scopri cosa vedere e dove alloggiare durante le tue vacanze in Umbria
Vacanze in Umbria: le vacanze adatte a tutti
Trascorere le tue vacanze in Umbria è una delle mode che si sta diffondendo sempre di più fra i vacanzieri. Le motivazioni di questa scelta sono molteplici anche se senza dubbio, una delle ragioni principali per cui sempre più persone decidono di trascorre le proprie ferie in Umbria, è che nel “Cuore verde d’Italia” l’ospitalità è una cosa seria.
Sempre più numerosi e di qualità sono infatti gli agriturismi in Umbria, tanto che oggi rappresentano la maggioranza delle strutture nelle quali puoi soggiornare durante le tue vacanze in Umbria. Inoltre, gli agriturismi Umbria, riescono a coniugare le più diverse esigenze dei vacanzieri, offrendo esperienze uniche ai turisti che vi soggiornano insieme a tutti i servizi che necessitano mentre visitano le attrazioni dell’Umbria. Senza dimenticarci del fatto che spesso, nonostante siano perlopiù in luoghi discreti ed immersi nella natura, la distanza con le maggiori infrastrutture della regione, strade, autostrade, ferrovie, aeroporti, non è mai eccessiva e quindi rappresentano un ottimo punto di partenza per raggiungere qualsiasi cosa vogliate vedere nel centro Italia.
E di cose da vedere, in Umbria, ce ne sono diverse. Scopriamo quali!
Perditi nella storia di Perugia e degli altri borghi umbri
Perugia è la città più importante dell’Umbria: oltre ad essere il capoluogo di regione è anche sede della Galleria Nazionale Umbra e di importanti monumenti come la fontana Maggiore e la Rocca Paolina. Le origini etrusche della città sono testimoniate dai numerosi reperti e resti, ancora oggi visibili, che potrete ammirare in giro per la città e nelle sue immediate vicinanze.
Tra gli altri borghi che vi consigliamo di visitare ci sono senza dubbio Gubbio, magari durante il periodo del Palio dei Ceri la festa in onore di Sant’Ubaldo che coinvolge tutta la città. Durante le tue vacanze in Umbria non puoi sicuramente perderti Spoleto, ed il suo Ponte delle Torri che collega la Rocca a Albornoziana al Fortilizio dei Mulini. Orvieto con il suo pozzo di San Patrizio ed il suo centro scavato nel tufo offre dei panorami davvero suggestivi. Sicuramente non potrai non andare a Spello, borgo medievale ricco di vicoli caratteristici e di antiche chiese, alcune delle quali, come la Cappella Bella, la cappella degli antichi signori di Perugia, i Baglioni, sono adornate da affreschi del Pinturicchio e di altri importanti pittori.
Le vacanze in Umbria a contatto della spiritualità
L’Umbria è una delle terre più rinomate per quanto riguarda la sua spiritualità. In Umbria infatti hanno trovato i natali molti dei santi più importanti della chiesa cattolica. Il più famoso è senza dubbio San Francesco d’Assisi del quale potete ammirare nella splendida Assisi la basilica a lui dedicata restaurata dopo il terremoto del 1997. Vi consigliamo anche di fare un salto nella chiesa di santa Maria degli Angeli al cui interno è possibile visitare la cappella della Porziuncola, del Transito e del Roseto: alcuni dei luoghi sacri di San Francesco. Accanto a San Francesco d’Assisi viene ricordata anche Santa Chiara, fondatrice dell’ordine delle clarisse. Anche il duomo di Orvieto ricopre un ruolo rilevante nella chiesa cattolica: nel 1263 infatti, all’interno dell’odierno e bellissimo duomo, i fedeli avrebbero assistito ad un vero e proprio miracolo: il sanguinamento dell’ostia benedetta che la chiesa celebra con il Corpus Domini, ovvero la presenza del Cristo nell’Eucaristia. Santa Rita da Cascia, la santa delle cause impossibili, è un ‘altra santa che ricopre molta importanza nella chiesa cattolica. Accanto a questi ricordiamo sempre Sant’Ubaldo da Gubbio, di cui abbiamo parlato più sopra e l’elenco potrebbe continuare ancora.
Vacanze in Umbria: alla scoperta della natura mentre fai sport
Il territorio umbro è un territorio prevalentemente collinare e montuoso. Tuttavia esistono anche diverse zone pianeggianti nelle quali scorrono fiumi, tra i quali il Tevere, e laghi come il lago Trasimeno. Data la varietà di ambienti e paesaggi che come abbiamo appena descritto ti sarà possibile imbatterti durante le tue vacanze in Umbria, in diversi parchi naturali e aree naturalistiche di notevole interesse. In particolare vogliamo citare qui il Monte Subasio ed il Monte Cucco che, con le sue grotte, sono i luoghi ideali per praticare trekking o magari, perché no, lanciarsi con il deltaplano.
In Umbria inoltre, numerose sono le piste ciclabili dalle quali è possibile ammirare il paesaggio: la Spoleto-Norcia è sicuramente la più bella dato che ripercorre l’antico tracciato della ferrovia attraversando l’appennino. Non da meno è anche quella del Trasimeno che ti permetterà di fare in bicicletta il giro del lago mentre ti farai largo tra le canne delle rive o mentre potrai ammirare le tre splendide isole, due delle quali visitabili. Il lago Trasimeno ed il Parco regionale di Colfiorito, rappresentano degli habitat naturali davvero unici nei quali praticare birdwatching o più semplicemente perdersi nella loro natura. Infine come puoi non fare una visita alle splendide Cascate delle Marmore?